Gli Champs Elysees di Parigi diventeranno un “giardino straordinario”

Parigi-veduta-Paris-view

Gli Champs Elysees di Parigi diventeranno un ‘giardino straordinario’. Il sindaco Anne Hidalgo dà il via al progetto da 250 milioni di euro per trasformare il viale più famoso della capitale francese in un immenso giardino. Il progetto di rigenerazione urbana degli Champs Elysees di Parigi  non avverrà prima che la capitale francese ospiterà le Olimpiadi estive del 2024.

Il progetto, presentato nel 2019 dai leader e dalle imprese della comunità locale, trasformerà il tratto di quasi 2 km degli Champs Elysees di Parigi in grande parco urbano lineare.

Il famoso viale, negli ultimi anni, ha perso il suo antico splendore. Oggi gli Champs Elysees di Parigi sono famosi per i suoi caffè costosi, i negozi di lusso, i saloni di vendita di auto di lusso, gli affitti commerciali tra i più alti al mondo e l’annuale parata militare del Giorno della Bastiglia. Le recenti manifestazioni dei gilet gialli, gli scioperi, la salute e la crisi economica hanno logorato sempre di più il prestigioso viale.

Il comitato degli Champs Elysees di Parigi ha tenuto una consultazione pubblica su ciò che dovrebbe essere fatto con il viale. I piani includono la riduzione della metà dello spazio per i veicoli, la trasformazione delle strade in aree pedonali e verdi e la creazione di fasce alberate per migliorare la qualità dell’aria.

Prima che la crisi del Covid-19 fermasse il turismo internazionale, l’architetto Philippe Chiambaretta, il cui studio PCA-Stream ha elaborato i piani di riqualificazione, ha affermato che dei 100.000 pedoni stimati ogni giorno sul viale, il 72% erano turisti e il 22% persone che lavorano lì.

La strada a otto corsie è utilizzata da una media di 3.000 veicoli l’ora, la maggior parte di passaggio, ed è più inquinata della trafficata circonvallazione della Périphérique intorno alla capitale francese, ha aggiunto.

Chiambaretta ha detto che gli Champs Elysees di Parigi erano diventati un luogo che riassumeva i problemi affrontati dalle città di tutto il mondo, “inquinamento, luogo dell’auto, turismo e consumismo”, e aveva bisogno di essere riqualificato per essere “ecologico, desiderabile e inclusivo” .

Parigi-progetto-Champs-Élysées-cafeParigi-progetto-Champs-Élysées-parco-urbanoParigi-progetto-Champs-Élysées

I piani includono anche la riprogettazione della famosa Place de la Concorde all’estremità sud-est del viale, descritta dal municipio parigino come una “priorità municipale”.

Incerti i tempi di realizzazione: l’obiettivo è trasformare gli Champs Elysees di Parigi entro il 2030. Hidalgo ha detto a Le Journal du Dimanche che il progetto è volto a trasformare la città “prima e dopo il 2024”, compresa la trasformazione dell’area intorno alla Torre Eiffel in uno “straordinario parco nel cuore di Parigi”.