Gentrification in Italia: riflessioni sul fenomeno nel nostro Paese

gentrification in italia quartiere NoLo Milano

Gentrification in Italia: la gentrification è un concetto sociologico che indica il progressivo cambiamento socioculturale di un’area urbana da operaia a borghese a seguito dell’acquisto di immobili, e loro conseguente rivalutazione sul mercato, da parte della classe medio – alta.

Cosa si intende per gentrification?

La gentrification può essere definita come il processo di imborghesimento di aree urbane dove un tempo viveva la classe operaia, la quale è stata progressivamente sostituita da classi più ricche non potendo più economicamente sostenere i costi legati alla residenza. Il processo di gentrification è in genere il risultato di una crescente attrazione verso un’area centrale e/o semicentrale da parte di persone con redditi più elevati che si spostano dalle città, paesi o quartieri vicini. Ulteriori fattori legati alla gentrification sono maggiori investimenti da parte di imprese di sviluppo immobiliare, promotori  e governo locale che portano allo sviluppo economico delle aree, maggiore attrazione per le imprese e tassi di criminalità inferiori. Oltre a questi potenziali benefici, la gentrification può portare alla migrazione e allo sfollamento della popolazione originaria.

Dove nasce il fenomeno?

Gentrification è il nome di un fenomeno iniziato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti che si riferisce al recupero di quartieri storici e popolari da parte del ceto medio-alto, con conseguente trasformazione della tipologia degli abitanti: un cambiamento che coinvolge allo stesso tempo identità urbanistica e tessuto sociale.

Gentrification in Italia

E la gentrification in  Italia? Secondo l’opinione di Giovanni Semi, docente ed esperto in materia, la gentrification in italia presenta caratteristiche diverse rispetto al fenomeno osservato negli Stati Uniti. Va presa innanzitutto in considerazione la velocità del cambiamento: se in America bastano pochi mesi per assistere a una trasformazione radicale, in Italia devono passare diversi anni. Inoltre, sebbene le città italiane abbiano sofferto un forte degrado a partire dagli anni Settanta, i livelli di criminalità, intensità abitativa nelle periferie e la ghettizzazione ancora in corso in America rendono la situazione americana non equiparabile.

Giovanni Semi nel libro Gentrification. Tutte le città come Disneyland? parla di un “artificiosa” riqualificazione che consiste nel risanamento, il più delle volte con interventi di speculazione immobiliare, di aree popolari e nell’espulsione degli abitanti originari, a favore di classi più agiate (la gentry per l’appunto). Vasti tessuti sociali vengono così lacerati per far posto ad un fiorire di negozi vintage, birrerie artigianali, pasticcerie siciliane a fianco di marchi transnazionali, in un panorama eclettico ma senza memoria.

In ultimo, mentre negli USA i quartieri più degradati soggetti a gentrification, erano popolati quasi esclusivamente da afroamericani, in Italia il fenomeno dell’immigrazione ha cominciato a verificarsi solo molti anni più tardi. Ciò che distingueva gli abitanti storici da quelli nuovi, quindi, era una differenza puramente sociale e non etnica.

Processi di gentrification in Italia si possono osservare in città quali Roma, Torino, Napoli o Bologna. Sicuramente, però, la città da sempre più soggetta a questo processo è Milano: considerata ormai grande metropoli europea, è stata ripetutamente sottoposta a fenomeni di gentrification. L’ultima potente ondata di gentrificaion a Milano è arrivata con l’Expo 2015, che ha cambiato il volto di diverse zone e quartieri della città attraverso numerose opere di riqualificazione. Alcuni esempi di zone dove si sono verificati fenomeni di gentrification sono i quartieri di Isola e NoLo, non solo riqualificato ma anche ribattezzato: il nome NoLo, infatti, è stato assegnato in tempi recenti e si tratta dell’acronimo di “Nord di Loreto”, strizzando l’occhio alla formula usata anche a New York per il quartiere di SoHo, al posto di “South of Houston Street”.

Testi consigliati

Per approfondire si consiglia di utilizzare il seguente testo (link affiliazione Amazon)

Gentrification. Tutte le città come Disneyland?