ArcGIS Pro: tre libri imperdibili per passare ad ArcGIS Pro

 

Con l’imminente ritiro del software ArcMap di ESRI, gli utenti hanno bisogno di strumenti per apprendere  in modo rapido ed efficiente ArcGIS Pro, strumenti in grado di spiegare il nuovo approccio e le diverse funzionalità senza impantanarsi. Di seguito riportiamo tre volumi che possono aiutare gli utenti, più o meno esperti, a utilizzare il software GIS nei loro flussi di lavoro quotidiani. I testi sono in lingua inglese ma risultano molto efficaci per conoscere il software al meglio. Inoltre rappresentano strumenti utili per conoscere il software ai fini del conseguimento di una certificazione ECDL GIS. Buona lettura.

Switching to ArcGIS Pro from ArcMap

Il testo, giunto alla seconda edizione, è una fonte sintetica ma completa per portare gli utenti di ArcMap al passo con ArcGIS Pro. Aggiornato e testato rispetto alla versione 2.9, questo libro introduce gli utenti esperti di ArcMap alle barre multifunzione, ai pannelli (panes)  e alla nuova struttura basata sui progetti. Coprendo i flussi di lavoro principali e più comuni, richiesti per la maggior parte del lavoro GIS, questo libro si concentra su un progetto specifico per Crater Lake in Oregon, in modo che gli utenti acquisiscano rapidamente familiarità con i dati e siano in grado di concentrarsi sull’apprendimento dell’interfaccia utente articolandosi in 10 capitoli.

Scritto da un autore con oltre 20 anni di esperienza nella scrittura di libri utilizzando il software Esri, il testo elimina qualsiasi problema dal passaggio alla principale applicazione GIS desktop professionale di Esri.

Di seguito il link affiliazione Amazon:

Switching to ArcGIS Pro from ArcMap

Getting to Know ArcGIS Pro 2.8

Getting to Know ArcGIS Pro 2.8 introduce gli strumenti e le funzioni di ArcGIS Pro. Il software GIS sta avendo un enorme impatto nelle aziende e nelle organizzazioni sia pubbliche che private.

Il volume utilizza flussi di lavoro di progetto pratici per insegnare le migliori tecniche e si rivolge ai lettori di tutti i livelli. Gli utenti esploreranno le visualizzazioni dei dati, costruiranno un geodatabase, scopriranno GIS 3D, creeranno mappe per presentazioni web, ecc. Con oltre 300 immagini a colori, il testo chiarisce anche processi complicati come lo sviluppo di un modello di geoprocessing, l’utilizzo del linguaggio Python per scrivere uno script e altro ancora.

In tutto il libro, brevi note laterali sugli scenari GIS del mondo reale in settori specifici aiutano i lettori a capire come l’applicazione GIS può essere ampiamente utilizzato per risolvere i principali problemi. Alla fine di ogni capitolo, un sommario e un glossario aiutano a rafforzare le competenze apprese.

Questa edizione è stata completamente aggiornata per l’utilizzo con ArcGIS Pro 2.8. Altri aggiornamenti includono nuovi capitoli su ArcGIS Online e il geocoding.

La serie Getting to Know insegna ai lettori il GIS da più di vent’anni. Ideale per studenti, autodidatti e professionisti che desiderano apprendere la principale applicazione desktop GIS, il testo rappresenta un riferimento progettato per mostrare agli utenti come utilizzareil software con successo.

Di seguito il link affiliazione Amazon:

Getting to Know ArcGIS Pro 2.8

GIS Tutorial for ArcGIS Pro 2.8

GIS Tutorial for ArcGIS Pro 2.8 è il libro preferito dagli utenti autodidatti che cercano di iniziare o accrescere le proprie competenze utilizzando la tecnologia GIS desktop di Esri.

Questa quarta edizione presenta flussi di lavoro di gocoding appena revisionati. Gli studenti troveranno passaggi e figure semplificate che corrispondono all’interfaccia della versione 2.8. Al termine, i lettori avranno imparato a creare mappe; trovare, creare e analizzare i dati; gestire i vari sistemi durante l’utilizzo di ArcGIS Pro, ArcGIS Online, ArcGIS StoryMaps, ArcGIS Dashboards, ArcGIS Collector e altro ancora.

Le lezioni video scaricabili gratuitamente e le diapositive delle lezioni migliorano i risultati dell’apprendimento.

Di seguito il link affiliazione Amazon:

GIS Tutorial for ArcGIS Pro 2.8

ECDL GIS

I volumi sopra descritti possono essere considerati strumenti utili per conoscere il software GIS ai fini del conseguimento di una certificazione ECDL GIS. La certificazione ECDL GIS (Geographic Information System) è un programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni.