Bando Mibact proposte per la valorizzazione culturale

Bando Mibact: il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo ha lanciato un Avviso pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

bando mibact agrigento

Il Bando

Pubblicato il Bando Mibact previsto dal Piano di Azione Coesione 2007-2013 –  Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale – Linea di azione 2 “Progettazione per la cultura”.  Oggetto del bando Mibact è il finanziamento delle attività relative alla redazione di progetti integrati di scala territoriale/locale finalizzati alla valorizzazione culturale di aree ricadenti nei Comuni proponenti, e che gli stessi dovranno individuare ai fini della proposta; nell’ambito e in coerenza con tali progetti potrà altresì essere sostenuta la progettazione di livello avanzato e appaltabile di interventi a scala puntuale sui beni o complessi di beni, che siano coerenti, esemplificativi, e possono dimostrare il concreto avvio operativo della strategia d’area.

Le proposte devono essere presentate da un singolo Comune, o da una Unione di Comuni, o più Unioni di Comuni, ovvero da forme associative di Comuni, localizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Per partecipare al bando Mibact, i soggetti proponenti devono totalizzare almeno 150.000 abitanti (Censimento ISTAT 2011). Nel caso di proposte progettuali presentate da Comuni in forma associata, i Comuni con almeno l’80% del totale degli abitanti, devono essere limitrofi.

Bando Mibact: come partecipare

Per partecipare al Bando Mibact: Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale, è necessario predisporre la proposta progettuale secondo il formulario predisposto dal Ministero, che deve contenere:
1.  Domanda di partecipazione
2. Informazioni sugli Enti proponenti
3. Descrizione della proposta progettuale:
a) informazioni generali sulla proposta progettuale;
b) presentazione delle principali caratteristiche del territorio interessato dal progetto territoriale integrato;
c) individuazione della strategia d’area in coerenza con le caratteristiche dell’ambito territoriale;
d) indicazione e descrizione delle principali componenti dell’idea progettuale;
e) caratteristiche delle aggregazioni proponenti
f) fabbisogno di progettualità ai fini del progetto territoriale integrato;
g) stima dei costi delle attività di progettazione per cui si richiede il finanziamento;
h) modalità e tempi di attuazione.
4. Coerenza e convergenza dell’idea progettuale con gli strumenti della programmazione operativa comunitaria e nazionale 2014 – 2020.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate al Ministero via PEC all’indirizzo                                   [email protected]

Bando Mibact: scadenza

Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro il 5 settembre 2016
Maggiori informazioni sul Bando Mibact: Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale e relativa modulistica per partecipare sono disponibili sul sito web del Ministero.
LINK: