Pista ciclabile al coperto: a Berlino si sfrutta la ferrovia sopraelevata

pista ciclabile al coperto Berlino 1

Pista ciclabile coperta a Berlino

Nasce a Berlino la prima pista ciclabile coperta della città, che collegherà la parte occidentale con quella orientale della capitale tedesca. Dalla stazione della metropolitana Zoologisher Garten alla Warschauer Strassen sono presenti oltre 9 km di binari ferroviari sopraelavati, con spazi urbani a livello stradale degradati e interstiziali. Un nuovo progetto punta al riutilizzo di questi spazi e permetterà la realizzazione di una pista ciclabile coperta per rendere le parti di città attraversate più fruibili.

La realizzazione del progetto Radbahn, mira a trasformare lo spazio dimenticato che giace sotto la ferrovia in un’arteria urbana pulsante, attraverso una pista ciclabile coperta dalle infrastrutture sopraelevate delle linee della metropolitana U1 e U2. La pista ciclabile coperta, infatti, si presenta come percorso, ma anche come “un parco giochi lineare per la mobilità contemporanea, l’innovazione e le attività del tempo libero” per rendere Berlino sempre una città accessibile e sostenibile.

pista ciclabile al coperto Berlino 2

A Berlino sono in molti ad usare la bicicletta:  andare a lavoro, uscire con gli amici, andare a cena fuori, al cinema o a bere un drink con gli amici sono tutte attività che i berlinesi possono fare in bici. Anche tanti turisti che arrivano in città preferiscono visitare Berlino in bici, dati i molteplici servizi offerti a favore dei ciclisti. Ma fino ad oggi le piste ciclabili sono stati soggetti al meteo e le intemperie. Nonostante la neve, il freddo, il gelo, il vento o la pioggia i ciclisti berlinese usano la bici indipendentemente dal meteo. Ma per convincere anche i meno coraggiosi ad usare la bicicletta, il team di Radbahn Berlin ha ideato un progetto di pista ciclabile coperta che sfrutta i corridoi in disuso sotto la struttura metallica delle linee U1 e U2 della metropolitana cittadina. I ciclisti saranno più protetti, viaggeranno senza stress e andranno più veloci, senza farsi influenzare dalla domanda “che tempo fa oggi?”. Inoltre la Radbahn amplierà anche il percorso pedonale restituendo alla comunità spazio pubblici dove passeggiare e godere della città.

Un’arteria cittadina lunga nove chilometri, che si snoderà tra lo zoo e l’Oberbaumbrücke, pensata già nel 2015 che oggi potrebbe diventare realtà, in base alle approvazioni dell’Amministrazione cittadina e agli esiti della campagna di crowdfunding su cui si sostiene.