ArcGIS Urban, un nuovo strumento GIS per la pianificazione urbana

ArcGIS Urban

Immagine tratta dal sito Esri

ArcGIS Urban è un nuovo prodotto GIS di ESRI a supporto della pianificazione urbana. ArcGIS Urban consente ai pianificatori, agli urbanisti e ai progettisti delle città di collaborare tra i vari gruppi di lavoro con un’applicazione 3D Web based per supportare i processi legati alla pianificazione di scenari e la valutazione dell’impatto delle trasformazioni.

Nella pianificazione del futuro delle città assumono sempre più un ruolo fondamentale temi quali: la disponibilità di alloggi, la sostenibilità ambientale e le trasformazioni economiche.

ArcGIS Urban per la pianificazione di città intelligenti

ArcGIS Urban consente la trasformazione digitale della pianificazione urbana e regionale per incoraggiare la collaborazione con le parti interessate e aiutare tutti i gruppi e i portatori di interesse a lavorare verso città sostenibili.

Con questo nuovo strumento GIS è possibile creare, monitorare e rivedere i progetti di sviluppo urbano attraverso un modello digitale delle città. È possibile integrare il Building Information Modeling (BIM) e altri tipi di informazioni 3D durante il processo di piano, offrendo ai progettisti una visione comune delle linee guida dello sviluppo urbano, riducendo i tempi.

ArcGIS Urban permette una semplificazione nella creazione, modifica e gestione dei piani di uso del suolo e zonizzazione con un ambiente 3D interattivo. La valutazione d’impatto della zonizzazione e dei cambiamenti nell’uso del suolo in un’area di studio può essere la chiave per risparmiare tempo e denaro. Attraverso numerosi indicatori e analisi dettagliate, è possibile creare scenari interattivi e visualizzare in tempo reale le aree influenzate dagli sviluppi urbani proposti.

È possibile costruire scenari di uso del suolo basati sui diversi dati, come ad esempio il cambiamento della popolazione, la crescita economica e le diverse zone territoriali per predisporre un piano più resiliente e che risponda meglio alle diverse sfide delle città. Integrando questo strumento in un processo di pianificazione, i pianificatori e gli urbanisti possono valutare più facilmente i cambiamenti nell’uso del suolo per soddisfare meglio la domanda futura.

Con ArcGIS Urban è possibile raggiungere un nuovo pubblico e aumentare la partecipazione degli stakeholders incorporando commenti e sondaggi online che aumentano il coinvolgimento della cittadinanza.

Sul sito ESRI è possibile trovare diverse risorse online per la formazione ed effettuare il download di ArcGis Urban versione di prova per testare le diverse funzionalità di ArcGis Urban gratis e le potenzialità dell’applicativo, che potrebbe diventare lo strumento GIS per eccellenza per gli urbanisti e i progettisti delle città.